Medere for Uganda

Medere è tra le 7 realtà selezionate dalla Call for Innovators di Coopen dedicata alla Salute e Benessere della Fondazione Cariplo. Affiancheremo CBM Italia Onlus nella cura e riabilitazione della disabilità in Uganda.

“Bringing 3D printing solution where needed”, è la nostra risposta alla sfida della Call for Innovators di Coopen dedicata alla Salute e Benessere della Fondazione Cariplo, che si pone l’ obiettivo di favorire l’identificazione di soluzioni tecnologiche innovative, sostenibili e concrete, per affrontare sfide specifiche legate allo sviluppo sostenibile nel continente africano attraverso partenariati tra Organizzazioni della Società Civile (“OSC”) italiane e i soggetti operanti nell’ambito dell’innovazione (così come indicato nel bando che potete trovare nel seguente link).

Medere porterà la sua esperienza nel campo biomedicale nella sfida lanciata in Uganda da CBM Italia Onlus: innovazione tecnologica per un migliore e più efficiente utilizzo e manutenzione dei macchinari e degli strumenti medicali presenti nel territorio.

CBM Italia Onlus, collabora con il CoRSU (Comprehensive Rehabilitation Services of Uganda for People with Disabilities), un ospedale di riabilitazione medica e chirurgia specialistica. Il CoRSU è un polo di eccellenza in Africa Orientale per la cura e la riabilitazione delle disabilità ortopediche e plastiche, soprattutto dei bambini. Maggiori informazioni sul progetto sono indicate nel portale CBM Italia Onlus al seguente link.

Il supporto di Medere sarà importante per un servizio in loco che permetterà, attraverso la stampa 3D, di produrre rapidamente ricambi di macchinari e strumenti medicali e ortesi avendo come base un solido database, stampanti e filamenti gestiti direttamente da personale del posto che sarà formato dal nostro team.