Medere vince BioUpper

Medere ha vinto la quarta edizione di BioUpper, programma italiano di accelerazione e accompagnamento al mercato nell’ambito delle Scienze della Vita, promosso da Novartis e Fondazione Cariplo con la partecipazione di IBM e la collaborazione di Cariplo Factory.

Sfruttando il nostro consolidato know-how di produzione delle solette su misura (già in vendità attraverso la nostra app), abbiamo sviluppato e migliorato il processo di produzione di plantari utilizzando l’AI con il sostegno di IBM. Più in dettaglio, i dati utili alla realizzazione vengono acquisiti con una app ed elaborati in modo automatico sfruttando un sistema di Intelligenza Artificiale per lo screening diagnostico preliminare e un sistema di ricostruzione delle geometrie basato sugli algoritmi SFM (Structure From Motion). Il modello viene poi stampato in 3D ed integrato con sensoristica per il monitoraggio. Questa idea è stata gia premiata dal Ministero dello Sviluppo Economico e sta procedendo grazie al supporto di Novartis.

Grazie alla vittoria del concorso, potremo accedere al network di relazioni in Silicon Valley messo a disposizione da Novartis, IBM e Cariplo, attraverso Novartis Biome e altre reti internazionali di incubatori che identificano e sostengono lo sviluppo di startup biomediche altamente innovative.

Un grandissimo riconoscimento che non sarebbe stato possibile senza l’accompagnamento di Novartis, IBM e Cariplo Factory. Inoltre, un ringraziamento enorme a tutta la squadra e l’organizzazione di Bioupper per il fantastico percorso.

Ulteriori informazioni sul concorso Bioupper e su di noi ai seguenti link: