Progetto I4I – La stampa 3D e le tecnologie digitali al servizio dell’inclusione


L’ospedale CoRSU (Comprehensive Rehabilitation Services in Uganda) è un centro di eccellenza specializzato in programmi di riabilitazione per persone con disabilità, soprattutto bambini. È supportato da CBM dal 2008 e riceve pazienti da tutta l’Uganda e dai paesi limitrofi.


CBM Italia ha individuato le esigenze del CoRSU riscontrando che i macchinari tecnici non fossero più utilizzati o per mancanza di ricambi o di capacità di manutenzione in loco del macchinario stesso o per carenza di conoscenze dello staff locale che rendesse il team autonomo rispetto alla tecnologia acquisita.

Il progetto I4I vuole migliorare la qualità dei servizi di riabilitazione inclusiva tramite moderne tecnologie di stampa 3D e modellazione CAD e mira a migliorare la qualità della vita delle persone e dei bambini con disabilità.

Medere ha messo a disposizione del progetto le competenze avanzate sulla produzione di ausili ortopedici come plantari correttivi tramite tecnologie innovative (e.g., stampa 3D) sia effettuando la manutenzione di tutti i macchinari di produzione sia tenendo dei corsi avanzati di stampa 3D, modellazione CAD e ricostruzione da immagini biomediche.


Il progetto ha come obiettivi di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità in Uganda e di rafforzare la qualità dei servizi di riabilitazione inclusiva erogati presso il CoRSU attraverso un processo di valorizzazione della tecnologia di stampa 3D.


Sostegno finanziario

Il progetto è stato selezionato a gennaio 2022 nell’ambito del percorso Coopen dedicato alla salute e benessere. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.