Ad oggi, gessi o tutori vengono adoperati per sostenere e proteggere le ossa e i tessuti molli che hanno subito una lesione e nel trattamento delle patologie muscoloscheletriche. La filiera produttiva di queste ortesi prevede l’utilizzo di materiali monouso e la produzione di ingente materiale di scarto sia in fase di produzione che in fase di smaltimento a fine trattamento.
La stampa tridimensionale non solo riduce il consumo energetico e lo spreco di materie prime rendendo il processo produttivo assolutamente eco-sostenibile ma, nell’ambito dei materiali utilizzabili, sta fornendo soluzioni sempre più ecologiche. il progetto porterà ecosostenibilità nella tecnologia sviluppata e brevettata da MEDERE S.r.l. per ottenere un plantare su misura con l’utilizzo di materiali biodegradabili. Nello specifico, OrtoGreen ha come obiettivo primario la creazione un processo produttivo eco-sostenibile progettando un plantare completamente green tale da rivoluzionare la filiera produttiva delle ortesi plantari.
Il progetto OrtoGreen si inserisce nell’ambito di un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 (azione IV.6) – FSE-REACT dell’Unione Europea per la posizione di un ricercatore RTD/A all’Università Campus Biomedico di Roma.
Siamo impegnati in numerose attività di ricerca focalizzate sulle nuove tecnologie e sul loro trasferimento nel campo della salute e nel settore industriale.
Contatta il Supporto