Scopri il nostro mondo di innovazione: da idee a progetti realizzati
Scopri le iniziative che hanno trasformato idee innovative in progetti di ricerca finanziati. Approfondisci le sfide affrontate e le soluzioni implementate, posizionandoti al centro dell’innovazione nel settore biomedico.
Le malattie muscoloscheletriche sono tra le maggiori cause di disabilità e comportano riduzione della qualità della vita, forte impatto economico e sociale ed elevati costi medici. Ad oggi, molte malattie associate agli arti inferiori e in particolar modo, ma non esclusivamente, al piede, vengono gestite grazie all’utilizzo di plantari ortopedici che rappresentano una terapia conservativa e correttiva. Il Progetto di ricerca POP fonda la sua innovatività sulla sinergia tra le più avanzate tecnologie di ricostruzione da immagini e la stampa tridimensionale superando le limitazioni delle attuali tecniche di produzione dei plantari su misura e definendo una workflow di produzione efficace e Green.
Sono molteplici le patologie muscoloscheletriche che vengono monitorate e trattate a partire da dati collezionati durante sessioni di gait analysis (analisi della deambulazione). Il progetto Passo vuole superare queste limitazioni fornendo un prodotto semplice, intuitivo ma al contempo utile e tecnologicamente avanzato mirando allo sviluppo di un plantare correttivo e terapeutico su misura con sistema di monitoraggio integrato.
Il progetto I4I vuole migliorare la qualità dei servizi di riabilitazione inclusiva tramite moderne tecnologie di stampa 3D e modellazione CAD e mira a migliorare la qualità della vita delle persone e dei bambini con disabilità in paesi a basso reddito. Nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale in Uganda (I4I: Innovation for Inclusion) abbiamo realizzato diversi modelli e dispositivi da poter realizzare in loco: connettori per macchinari utilizzati per la respirazione assistiva e l’anestesia; modelli anatomici per formazione del personale medico; modelli di AFO e invasi per la realizzazione tramite manifattura additiva; dispositivi per la manutenzione delle stampanti 3D.
Nell’ambito del progetto Vetere (Veterans therapy and rehabilitation integrated system) è stata sviluppata una metodologia completa che parte dalla diagnosi, attraverso valutazione oggettiva strumentale EEG (elettroencefalografia) e del medico, di uno stato patologico psicofisico (PTSD) o fisico (deficit neuromotorio), per garantire il più adeguato percorso terapeutico e riabilitativo attraverso la realizzazione di un sistema basato su applicazioni tecnologiche quali TMS (stimolazione magnetica transcranica) e Brain Computer Interface.
Nell’ambito del progetto DIAPASON (DIAbetic PAtients Safe ambulatiON. Enhancing resilience of patients with Diabetes and Neuropathy to maintain safe ambulation: innovative care models integrating new orthotics technology and new metabolic biomarkers) abbiamo realizzato e validato, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, plantari per diabetici con scarico pressorio realizzati a distanza e con manifattura additiva integrando dati da baropodometria.
Il progetto OrtoGreen si inserisce nella tematica Green PON 2014-2020 proponendo un workflow di ricerca per la produzione eco-sostenibile di ausili ortopedici. In particolare, l’utilizzo della manifattura additiva e di materiali biodegradabili potrà rivoluzionare la produzione e lo smaltimento dei tutori ortesici.
Per maggiori dettagli o per ottenere una consulenza personalizzata, contattaci all’indirizzo e-mail info@medere.it, chiamaci, o inviaci un messaggio su WhatsApp al numero (+39) 351 91 43 099.
Contatta il Supporto